È stato implementato il portale di invio/conservazione delle fatture (docs.quifattura.it) per permettere di importare e successivamente acquisire in Qui Fattura le Fatture Fornitori che per qualche motivo (assenza del codice destinatario o presa in carico dal commercialista sul proprio portale) non sono state inoltrate da SdI al nostro sistema prelevandole direttamente da Cassetto Fiscale.
Cliccando qui è possibile trovare la guida operativa che spiega come prelevare dal cassetto fiscale i file xml e i file di notifica/metadati delle fatture ricevute.
La funzionalità è utilizzabile se si è in possesso di una licenza di prodotto che abilita la gestione del ‘Ciclo Passivo’.
Dal profilo anagrafica di Qui Fattura richiamare la voce ‘Fattura Elettronica’ e accedere al portale di invio delle fatture.
Selezionare la voce Importazione XML Fattura Passiva.
La procedura può essere effettuata con una delle modalità della voce Tipo importazione (FIG. 2):
La voce Contenuto importazione deve essere selezionata in base a quanto presente nel file ZIP che si vuole importare. (FIG. 3)
In caso di dubbi sulla voce Contenuto importazione si faccia riferimento agli esempi indicati nella pagina, che spiegano come strutturare il file ZIP da importare. (FIG. 1)
La voce Data ricezione, invece, segue le seguenti regole (FIG. 4):
Dopo aver selezionato il tipo e il contenuto dell’importazione premere il tasto ‘Conferma’. I file selezionati verranno processati ed importati a sistema. Qualora il file xml fosse già presente a sistema o l’utente non fosse abilitato alla ricezione delle fatture passive (in base alla licenza attivata su QuiFattura) viene dato opportuno messaggio.
I documenti importati saranno visibili su QuiFattura al termine della procedura di sincronizzazione che è schedulata in più momenti della giornata ma non è immediata.