Rispondendo ad una sempre più crescente esigenza di gestire clienti esteri, abbiamo introdotto la gestione dei prefissi telefonici internazionali.
Se anche tu hai questa necessità, la prima cosa da fare è entrare nelle Configurazioni in Configurazioni Generali,
nella sezione Altre configurazioni troverai la possibilità di selezionare la gestione o meno dei prefissi internazionali, così come mostra l’immagine di esempio.
Dovrai impostare il parametro a “Sì”:
In seguito sarà possibile aggiungere o modificare un contatto estero accedendo dal menu Anagrafiche alla sezione Contatti. Selezionando uno Stato diverso dall’Italia, verranno visualizzati i campi per l’inserimento dei prefissi telefonici internazionali, sia per il numero di cellulare che per il numero di telefono fisso.
Abbiamo aggiornato il contratto di utilizzo del software. Al primo accesso successivo
all'aggiornamento, sarà necessario visualizzare e accettare il nuovo contratto.
Si ricorda che, in assenza di accettazione, non sarà possibile accedere a
tutte le funzionalità di Qui Fattura.
Abbiamo introdotto importanti miglioramenti nell'area riservata ai commercialisti, con una serie di funzionalità per rendere l'esperienza utente più efficiente e intuitiva. Ecco i principali aggiornamenti:
Selezionando 'Spazio commercialista', sarà possibile accedere al nuovo pannello di Gestione clienti, con una visualizzazione completa delle informazioni principali: Ragione sociale, Partita IVA e Codice fiscale.
Sono accessibili le seguenti funzionalità:
Sono stati
introdotti due nuovi parametri di configurazione accedendo dal menu Configurazioni nella sezione Fatturazione Elettronica – Altre Configurazioni
per la possibilità di impostare il formato XML del documento elettronico da
utilizzare in fase di compilazione e visualizzazione predefinita.
I
parametri sono :
Formato XML, definisce il formato con cui viene creato l’XML del documento e avrà le seguenti due opzioni:
· Standard AssoSoftware (valore di default)
·
Standard SDI
Visualizzatore Predefinito Fattura Elettronica, definisce il formato in cui viene visualizzato il documento una volta salvato, premendo il tasto Prosegui/Visualizza XML e avrà le seguenti due opzioni:
· Standard Ministeriale (valore di default)
·
Assosoftware
È stata introdotta una nuova icona che consente
di duplicare articoli e listini direttamente nelle rispettive sezioni,
accessibili tramite il menu Anagrafiche. Questa funzionalità facilita
l'aggiunta di un nuovo articolo o listino con le stesse informazioni di quello
selezionato, facendo però attenzione a salvare il nuovo elemento con un codice
diverso rispetto all'originale.
È stata introdotta, solo attivando la nuova videata di inserimento documenti, la possibilità di creare una Fattura Semplificata partendo dalle informazioni inserite in un Preventivo mediante il pulsante Crea Documento:
Per attivare la nuova videata di inserimento documenti:
È stata aggiornata la modalità di visualizzazione delle scadenze nelle stampe dei documenti di fattura. Ora, se una fattura è stata saldata, sia totalmente che parzialmente, le rate già pagate vengono indicate con un asterisco (*). Questo permette di distinguere facilmente le rate già saldate da quelle ancora in sospeso.
Esempio di piano rateale con unica rata
incassata:
Dettaglio in stampa documento:
Per profili Professioni Sanitarie è stato introdotto un parametro nell’ anagrafica dei contatti per impostare l'eventuale opposizione alla trasmissione dei dati fiscali
Tale impostazione verrà riportata in modo
congruente nei documenti del contatto nel campo Opposizione presente nella
sezione Dati Spesa Sanitaria
Il valore di default per il parametro per i nuovi
contatti è NON ATTIVO.
Questo parametro viene replicato
con lo stesso valore anche nella sezione di lettura della Tessera Sanitaria.
Nel pannello dei documenti
sono stati aggiunti in basso a destra, i totali delle colonne.
E' stata implementata la nuova funzionalità di controllo di ricezione delle fatture da fornitore, selezionando dal menù di sinistra “Fatture ricevute”, il seguente link: “Non vedi le tue fatture? Clicca Qui” aprirà la seguente schermata
Si potranno consultare le seguenti informazioni:
E’ stata abilitata la possibilità di creare un Fornitore direttamente dal contatto di tipo Cliente, selezionando l’icona Fornitore disattivata sia aprendo l’anagrafica che in griglia o cliccando il pulsante ‘Inserisci in lista Fornitori’.
L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.
È stata introdotta la possibilità nei documenti di agganciare i contatti attraverso la lettura di tessera sanitaria tramite lettore. Se il CF è presente all’interno del programma verranno recuperati i dati del contatto invece se non presente, i dati presenti sulla tessera sanitaria verranno caricati automaticamente.
Inoltre il bonus vista implementato sull’applicazione, non
è stato prorogato per il 2024.
Quindi in fase di configurazione di un nuovo utente che
abbia selezionato "Esercizi commerciali autorizzati alla vendita di
dispositivi medici su misura (ottici)" e abiliti pure la "Gestione
Bonus” comparirà un messaggio che avvisa che il ‘Decreto MEF del 28/12/2022’ è
scaduto al termine del 2023.
Anche in fase di creazione di una nuova fattura (con
Gestione Bonus abilitato), il sistema avviserà l’utente se disabilitare o meno
il bonus.
·
Modificata dicitura Aliquota IVA per forfettari
in:
0% - Contribuenti forfettari operazione non soggetta a IVA ai sensi dell’art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014 e succ. modifiche/integrazioni
·
Aggiunte le seguenti Aliquote IVA:
ALIQUOTA IVA |
NATURA |
Non imp. art.71 D.P.R. 633/72 (RSM) |
N3.3 - Cessioni verso San Marino |
Escluso Art.74 ter D.P.R. 633/72 |
N5 - Regime del margine |
Regime del margine art.36 DL 41/95 |
N5 - Regime del margine |
Rev.Charge art. 74/7-8 D.P.R. 633/72 |
N6.1 - Cessione di rottami e altri materiali di recupero |
Rev. charge art.17 D.P.R. 633/72 |
N6.2 - Cessione di oro e argento ai sensi della legge 7/2000 nonché di
oreficeria usata ad OPO |
Rev. charge art. 17/6/a D.P.R. 633/72 |
N6.3 - Subappalto nel settore edile |
Rev. charge art. 17/6/a-bis D.P.R. 633/72 |
N6.4 - Cessione di fabbricati |
Rev. charge art. 17/6/b D.P.R. 633/72 |
N6.5 - Cessione di telefoni cellulari |
Rev. charge art. 17/6/c D.P.R. 633/72 |
N6.6 - Cessione di prodotti elettronici |
Rev. charge art. 17/6/a-ter D.P.R. 633/72 |
N6.7 - Prestazioni comparto edile e settori connessi |
Rev. charge art. 17/6/d-bis, d-ter, d-quater D.P.R. 633/72 |
N6.8 - Operazioni settore energetico |
All'interno del pannello dedicato alla consultazione dei
documenti creati nel periodo 24/11 - 8/12, è stata aggiunta la possibilità di
esportare in Excel le informazioni presenti nel pannello.
Sono disponibili due tipologie di estrazione:
E' stata introdotta su Qui Fattura Professioni Sanitarie la possibilità di impostare/gestire il 'Pagamento Tracciato' in fase di inserimento di un Nuovo Documento (Ordinario e/o Semplificato).
Nella Sezione Dati Documento/Spesa Sanitaria è stato introdotto un nuovo check 'Pagamento Tracciato' che verrà proposto selezionato o NON selezionato in automatico in base al Metodo di Pagamento impostato sul Documento.
L'utente potrà comunque sempre modificare (attivare o disattivare) 'manualmente' questo flag.
È stata inoltre introdotta la colonna T ( pagamento tracciato) nelle schermate:
E' ora possibile redigere in maniera semplice e automatica
il Manuale della Conservazione dei documenti elettronici, obbligo previsto dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) a partire dal 1 gennaio 2022, con una nuova funzione dedicata messa a
disposizione sul Portale Intermediario seguendo le istruzioni riportare al seguente link.
La funzione per la generazione del Manuale della Conservazione è disponibile
per le versioni PRO e PREMIUM di Qui Fattura e Qui Fattura Professioni
Sanitarie per le Parcelle/Fatture intermediate con lo SDI.
Per questa casistica è possibile emettere/inviare solo documenti in formato Ordinario.
E’ stato aggiunto un controllo sul “nome” del file in fase di caricamento/upload di un “Allegato” al Documento Emesso.
Se il nome del file contiene dei caratteri non validi (esempio: ?FileAllegato~KA?¦T A.S.txt), adesso viene esposto un messaggio d’errore bloccante con l’indicazione di quali sono i caratteri non consentiti.
E’ stata modificata la procedura di gestione e controllo della Password in fase di registrazione di una Nuova Utenza, in fase di “Cambia Password”, in caso di “Recupero Credenziali” e in caso di “Associazione Commercialista” NON ancora censito su Qui Fattura.
E’ stato modificato/integrato il messaggio “Note Operative” che viene esposto all’utente in fase di registrazione di una nuova utenza su Qui Fattura.
Adesso la Password impostata deve rispettare i criteri di sicurezza indicati.
In fase di inserimento della Password sarà inoltre visibile l’informazione sulla “sicurezza” della Password digitata (es. La Password non rispetta i criteri minimi di sicurezza – Password sicura).
Esempio:
E’ stata anche modificata la videata di “Cambia Password” richiamabile dall’Anagrafica Utente dell’Applicazione.
PRIMA:
DOPO:
Compilare i campi secondo le indicazioni richieste: digitare la Password attuale, poi inserire e confermare la nuova Password che deve sempre rispettare i criteri di sicurezza sotto indicati.
Cliccare sul tasto “Conferma”.
Verrà visualizzato il seguente messaggio:
Verrà anche inviata all’Utente una e-mail per confermare che la Password è stata correttamente reimpostata.
E’ stata anche modificata la procedura di “Recupera Credenziali”.
Inserendo l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione del Profilo e cliccando sul pulsante “Recupera” verrà visualizzato il seguente messaggio:
Inoltre l’Utente riceverà una e-mail (Recupero Credenziali) con un link che re-invia al prodotto.
Cliccando sul pulsante “Reimposta” si viene re-inviati al prodotto, alla videata per cambiare la Password che deve sempre rispettare i criteri di sicurezza sotto indicati.
Cliccando sul tasto “Conferma” viene esposto all’utente il seguente messaggio:
Verrà anche inviata all’Utente una e-mail per confermare che la Password è stata correttamente reimpostata.
E’ stata anche modificata la procedura di associazione del Commercialista se non ancora registrato su Qui Fattura (Definisci il tuo Commercialista), richiamabile dal Profilo Utente, sezione "Il mio Commercialista".
Con questo aggiornamento se l’e-mail indicata dal cliente non corrisponde ad un profilo Commercialista già censito su Qui Fattura, viene inviata al Commercialista una mail con un link per confermare la registrazione ed impostare la Password.
Cliccando sul pulsante “Conferma Registrazione” il Commercialista verrà re-inviato al prodotto, alla videata per l’impostazione della Password che deve sempre rispettare i criteri di sicurezza sotto indicati.
Cliccando su “Conferma” viene esposto all’utente il seguente messaggio:
Verrà anche inviata al Commercialista una mail di conferma della registrazione.
Se invece il Commercialista risulta già registrato su Qui Fattura la procedura rimane invariata: all’indicazione/associazione dell’indirizzo e-mail viene notificato al Commercialista un solo messaggio con le istruzioni specifiche (E-mail: Abilitazione Commercialista).
E’ stata aggiunta la possibilità di indicare una data specifica per la competenza dell’Enasarco sui singoli Documenti Emessi (Fatture e Note Credito Ordinarie).
Fino a prima di questo rilascio non era possibile
differenziare la data di “emissione” del Documento dalla data di “competenza” dell’Enasarco
calcolato sullo stesso; questo comportamento poteva generare dei problemi nella
gestione del Massimale Enasarco.
Non era possibile creare una Fattura in una certa
data (esempio Gennaio 2020) ed indicare che la “Competenza” del contributo
Enasarco era riferito ad un altro trimestre (esempio IV trimestre 2019).
Con questo aggiornamento invece i conteggi eseguiti per il calcolo dei contributi Enasarco utilizzano sempre e solo la data di competenza indicata sul Documento.
E’ stato inserito un nuovo campo denominato
“Competenza Enasarco” nella sezione “Dati Avanzati” del Documento.
Verrà proposto compilato di default con la data
della Fattura e l’utente potrà variare manualmente il dato solo se il Documento
risulta sbloccato/non ancora inviato allo SDI.
Impostando una data di “competenza” con anno -1 (esempio anno 2020) rispetto alla data del Documento (esempio anno 2021), il calcolo per il raggiungimento del “Massimale Enasarco” verrà spostato sull’anno precedente rispetto all’anno corrente.
In fase di emissione di una Nota di Credito da dentro la Fattura invece, il campo “Competenza Enasarco” viene proposto già compilato di default con la data indicata dall’utente sul documento d’origine.
E’ stato anche modificato il file d’Esportazione Excel della Lista Documenti Emessi.
E’ stata aggiunta una colonna denominata “Data Competenza Enasarco”.
E’ stata introdotta la gestione separata per il calcolo della base imponibile soggetta/non soggetta a “Ritenute” e ad “Enasarco”.
E’ stata modificata la maschera richiamata per ogni singola riga della Fattura attraverso l’icona “Cambia Layout” presente sulla toolbar nel corpo del documento.
PRIMA:
DOPO:
E’ stato aggiunto un flag specifico “Enasarco” che consente di impostare se la riga deve essere inclusa/esclusa nell’Imponibile per il calcolo del solo Enasarco, indipendentemente dal flag “Ritenute”.
Adesso pertanto la voce “Ritenute” servirà esclusivamente per includere/escludere la riga dal conteggio della base Imponibile sulla quale verranno conteggiate la Ritenuta d’Acconto e/o le Altre Ritenute.
E’ rimasto invariato il comportamento del flag
INPS/Cassa.
Se questo flag è “attivo” allora quel valore
verrà conteggiato nel totale dell’Imponibile per il calcolo della Cassa
Previdenziale e della Rivalsa INPS.
Viceversa se questo flag è “disattivo” allora
queste righe non verranno incluse nell’Imponibile per il calcolo.
Questi parametri sono proposti con il flag “attivo” di default, ma l’utente ha sempre la possibilità di variare/gestire queste impostazioni manualmente sul singolo documento e sulle singole righe.
E’ stata inserita nel menu del Profilo Utente dell’applicativo una nuova voce denominata “Cambia e-mail”.
Cliccando sul link verrà aperta una videata di modifica dell’indirizzo e-mail associato al Profilo dell’Utente.
E’ stato inserito un controllo “automatico” per verificare che il nuovo indirizzo e-mail inserito non sia già stato utilizzato e/o non sia presente nel nostro database altrimenti viene esposto opportuno messaggio d’errore bloccante:
Se l’operazione di cambio indirizzo e-mail va a buon fine invece viene esposto il seguente messaggio:
Verranno anche inviate due e-mail per notifica di sicurezza (Indirizzo e-mail variato): una al vecchio indirizzo e-mail e una al nuovo indirizzo.