Note di rilascio

Data 19/02/2025 - Versione 3.13.0

  • Nuova Area FAQ – Trova le risposte più velocemente!
    Abbiamo rinnovato e migliorato la nostra area FAQ per aiutarti a trovare le risposte alle tue domande in modo più rapido ed efficace.

    Stiamo distribuendo l'accesso alla nuova area in modo scaglionato e prevediamo che tutti possiate giovarne nel giro di qualche settimana.

    Ecco come potrai cercare le informazioni:
    • Ricerca per parola chiave
    Scrivi una parola nel campo di ricerca per trovare gli articoli che la contengono. Se il termine è molto comune (es. "fattura"), potresti ottenere molti risultati. Per aiutarti, il sistema mostra prima gli articoli più rilevanti.
    • Usa più parole chiave
    Se vuoi restringere la ricerca, combina più parole (es. "errore fattura estero"). Il sistema troverà tutti gli articoli che contengono questi termini, anche in forme simili (es. "fatture", "errori").
    • Fai una domanda come se parlassi con un operatore
    Puoi scrivere la tua domanda come la faresti a un operatore, ad esempio: "Come emetto una fattura per un cliente estero?". Il sistema ti mostrerà gli articoli più pertinenti.
    • Se non trovi la risposta
    Puoi sempre aprire un ticket e chiedere supporto alla nostra area tecnica.

    Buona ricerca! 
  • Verifica accettazione assetto contrattuale per la Fatturazione Elettronica
    Esclusivamente per i piani di licenza che prevedono l'invio dei documenti elettronici all'Agenzia delle Entrate: per poter usufruire dell’invio e conservazione delle proprie fatture elettroniche, è necessario, per gli utenti che non lo avessero ancora fatto, visionare e firmare tutti i contratti.

    Per i primi 30 giorni dal primo accesso, comparirà un messaggio che avvisa che i contratti sono stati firmati solo parzialmente o non firmati del tutto.

    Dopo 40 giorni dal primo avviso, l’invio delle fatture verrà disabilitato e riabilitato solo a fronte della completa compilazione e accettazione della documentazione.
    (clicca qui per saperne di più)
  • Ottimizzazioni
    • Nella APP per smartphone, è stata migliorata l'esposizione dei dettagli dei DDT nella visualizzazione del PDF di anteprima, conservando nella stampa il medesimo ordine con cui vengono inseriti i diversi articoli nel documento.

    • Nella composizione della fatture di tipo TD27, ovvero autofattura per autoconsumo e cessione di beni a titolo gratuito senza rivalsa Iva, è stato reso più efficiente ed efficace il controllo sulla necessità dell'apposizione dell'imposta di bollo (virtuale) in caso di autoconsumo.

Data 06/02/2025 - Versione 3.12.0

  • Reso più efficace il controllo sulla numerazione dei documenti
    Abbiamo introdotto un controllo più efficace per garantire l’identificazione univoca della numerazione dei documenti elettronici.  

    Attraverso il legame tra numerazione e sezionali, è stato ulteriormente migliorato il sistema di verifica di coerenza tra sezionale, tipo di documento e numero del documento.

    Grazie anche all'introduzione di un parametro nelle "Configurazioni generali", questa miglioria impedisce la creazione di documenti con lo stesso numero

  • Ottimizzazioni
    Nel TAB "Sicurezza" del menu "Configurazioni" abbiamo reso più chiaro il messaggio che invita a verificare il proprio numero di cellulare per proteggere il codice IBAN
    (clicca qui per saperne di più)

Data 18/12/2024 - Versione 3.11.0

  • Introduzione Autenticazione a due fattori per Modifica/Inserimento IBAN
    Con l'obiettivo di aumentare la protezione di alcune operazioni sensibili, abbiamo introdotto l’autenticazione a due fattori per la modifica/inserimento di IBAN.

    La procedura si articola in due fasi: 

    Fase 1 – Autenticazione del numero di cellulare 

    Nelle Configurazioni, nuova sezione Sicurezza, cliccare su Abilita Servizio, inserire il numero di cellulare da verificare e sul quale arriveranno poi i codici OTP:


    All’indirizzo email del profilo Qui Fattura arriverà una email contenente il codice OTP da inserire nella schermata di sicurezza. Se tutta la procedura si è svolta correttamente, il numero di cellulare risulterà verificato. 

    Fase 2 – Modifica/Inserimento IBAN con OTP 

    In caso di modifica/inserimento di IBAN o qualsiasi altro dato del conto corrente (menu Tabelle di Base, sezione Conti Correnti), al numero di cellulare verificato verrà inviato un SMS
    contenente un codice OTP da inserire nella schermata di sicurezza che si aprirà in fase di salvataggio delle modifiche sull’IBAN: 

    (clicca qui per saperne di più)
  • Controllo lunghezza campo “Riferimento Amministrativo”
    Per rispettare le regole di compilazione del file XML generato con l’invio delle fatture elettroniche, abbiamo introdotto un controllo sulla lunghezza del campo “Riferimento Amministrativo
    da compilarsi nella scheda anagrafica del contatto. La lunghezza massima di 20 caratteri viene verificata al salvataggio della scheda contatto. 

Data 27/11/2024 - Versione 3.10.0

  • Esposizione Bollo in Fattura
    Abbiamo attivato la funzione che consente di inserire l’imposta di bollo come riga di dettaglio in fattura ed esporne, di conseguenza, i dettagli del relativo codice IVA associato.   

    Se l’imposta di bollo viene esposta come riga di dettaglio, vuol dire che è a carico del cliente, verrà pertanto inserita in automatico al termine dell’elenco degli articoli/prestazioni inseriti in fattura, a patto che:

    1) nelle Configurazioni sezione Dati Fiscali tu abbia impostato i parametri relativi all’imposta di Bollo mettendo la spunta su Bollo come riga articolo:


    2) l’importo di articoli/prestazioni non soggetti/non imponibili IVA sia uguale o superiore a € 77,47 

    La riga viene compilata in automatico al sussistere delle due condizioni sopra elencate, così come puoi vedere nell’esempio:


  • Gestione prefisso internazionale

    Rispondendo ad una sempre più crescente esigenza di gestire clienti esteri, abbiamo introdotto la gestione dei prefissi telefonici internazionali. 


    Se anche tu hai questa necessità, la prima cosa da fare è entrare nelle Configurazioni in Configurazioni Generali


    nella sezione Altre configurazioni troverai la possibilità di selezionare la gestione o meno dei prefissi internazionali, così come mostra l’immagine di esempio. 


    Dovrai impostare il parametro a “”:

    In seguito sarà possibile aggiungere o modificare un contatto estero accedendo dal menu Anagrafiche alla sezione Contatti. Selezionando uno Stato diverso dall’Italia, verranno visualizzati i campi per l’inserimento dei prefissi telefonici internazionali, sia per il numero di cellulare che per il numero di telefono fisso.


  • Introduzione del Help/Guida Contestualizzato
    Il nuovo sistema di help contestualizzato ti permette di trovare rapidamente le risposte di cui hai bisogno direttamente mentre utilizzi Qui Fattura. Non sarà più necessario cercare tra una quantità di informazioni o contattare l’assistenza: tutto il supporto necessario è lì dove ti serve, nel momento in cui ti serve. 

    Grazie all’icona con il punto interrogativo, visibile nelle diverse sezioni e schermate, puoi accedere a informazioni specifiche e mirate per soddisfare le tue esigenze in modo rapido ed efficace. 

    L'obiettivo di questa nuova modalità di "Supporto" è semplificare ulteriormente l’utilizzo di Qui Fattura. 

    Ad esempio, durante l'inserimento di una fattura, la sezione Guida/FAQ fornirà istruzioni specifiche su come procedere. Allo stesso modo, nella sezione dei dettagli della fattura, ti verrà mostrato come aggiungere un articolo durante l'inserimento della stessa.

    Se l’argomento/funzione su cui si sta operando è trattato in più FAQ/Guide, cliccando sull’icona con il punto interrogativo, sarà possibile scegliere fra varie opzioni disponibili.

    C:\Users\BON\Downloads\immagine.png


  • Nuova videata di inserimento documento definitiva
    È stata resa definitiva la nuova videata di inserimento del documento, più organizzata ed efficiente, avrai solo vantaggi e non perderai nessun dato
    (clicca qui per saperne di più)
  • Ottimizzazioni
    • Ottimizzazione dell'arrotondamento nei calcoli relativi alle ritenute manuali nel formato XML
    • Migliorata la gestione degli articoli: per ottimizzare la procedura, la funzione di duplicazione sarà da ora disponibile solo dal menu Anagrafiche sezione Articoli.
    • Ottimizzazione dell'impaginazione di alcune Stampe di documenti.
    • Arricchita la descrizione del tipo documento per i documenti di tipo Autofattura nelle Stampe del Documento e nelle esportazioni Excel 

Data 22/10/2024 - Versione 3.9.1

  • Migliorato messaggio per accettazione del contratto di utilizzo del software
    Il Contratto di Utilizzo del software in abbonamento viene periodicamente rivisto per i normali adeguamenti alla normativa vigente, soprattutto in materia di GDPR.
    Per essere sempre più in linea con gli standard richiesti e garantire il consenso informato, è stata inserita la procedura di accettazione esplicita: prima, infatti,
    l’Utente accettava il contratto solo in fase di registrazione, semplicemente inserendo una spunta sui termini d’uso,
    invece adesso è necessario prendere visione del documento e cliccare su ACCETTO IL CONTRATTO.
    La procedura di accettazione esplicita del contratto è attiva su tutte le versioni di Qui Fattura (incluse quelle di prova).

Data 21/10/2024 - Versione 3.9.0

  • Revisione e accettazione del contratto di utilizzo del software

    Abbiamo aggiornato il contratto di utilizzo del software. Al primo accesso successivo all'aggiornamento, sarà necessario visualizzare e accettare il nuovo contratto.

    Si ricorda che, in assenza di accettazione, non sarà possibile accedere a tutte le funzionalità di Qui Fattura.

  • Nuova interfaccia dedicata ai commercialisti

    Abbiamo introdotto importanti miglioramenti nell'area riservata ai commercialisti, con una serie di funzionalità per rendere l'esperienza utente più efficiente e intuitiva. Ecco i principali aggiornamenti:

    • Loghi e colori distintivi
    Il logo dell'account commercialista è stato aggiornato per differenziarlo chiaramente dalla versione standard. Anche il colore della barra superiore è stato modificato, consentendo al commercialista di distinguere facilmente il proprio account da quello dei clienti.

    • Nuova voce di menu: 'Spazio commercialista'
    All'interno del menu principale è stata inserita la nuova voce "Spazio commercialista", che permette di accedere rapidamente alle funzionalità specifiche per la gestione dei clienti.

    • Gestione Clienti

    Selezionando 'Spazio commercialista', sarà possibile accedere al nuovo pannello di Gestione clienti, con una visualizzazione completa delle informazioni principali: Ragione sociale, Partita IVA e Codice fiscale.

    Sono accessibili le seguenti funzionalità:

    • Selezione Cliente: dopo aver selezionato un cliente e visionato le sue fatture, si potrà tornare al proprio Spazio Commercialista senza necessità di fare Logout e Login. Il pulsante ‘Torna’ permette di tornare al proprio account e facilita il ritorno alla schermata Gestione Clienti.

    • Revoca del collegamento clienti: È stata introdotta una nuova funzionalità per consentire al commercialista di scollegare un cliente. Cliccando sul pulsante ‘Scollega’ verrà aperta una finestra di conferma con il messaggio: "Vuoi proporre al cliente di eliminare il collegamento?" Opzioni disponibili: Sì o No. Se si sceglie "Sì", il cliente riceverà un'email di notifica con il seguente testo: “Gentile cliente XXXXX Il Commercialista XXXXXXX ha chiesto di eliminare il suo collegamento con la tua azienda. Cliccando sul pulsante nell'email, il cliente verrà reindirizzato direttamente al pannello per eliminare il collegamento con il commercialista.

    • Ricerca avanzata: È stata aggiunta la funzione di ricerca full-text per consentire al commercialista di cercare e filtrare rapidamente i propri clienti all'interno del pannello di Gestione clienti.
    (clicca qui per saperne di più)
  • Modifica data contributo Enasarco in un documento inviato
    Dopo aver inviato il documento, è possibile modificare la competenza del contributo Enasarco accedendo alla sezione 'Dati Avanzati' del documento.
    Troverai il pulsante 'Modifica' accanto alla data di competenza Enasarco. Selezionando 'Modifica', il campo della data verrà abilitato e sarà possibile scegliere la data desiderata tramite il calendario. Una volta selezionata, conferma l'operazione per salvare le modifiche.


Data 20/09/2024 - Versione 3.8.1

  • Aggiornamento della videata di ricerca articolo nel dettaglio documenti
    • È stata aggiornata la videata di ricerca articolo nel dettaglio dei documenti e ampliato il campo descrizione, migliorando la leggibilità e l'usabilità delle informazioni visualizzate
    • Ottimizzata anagrafica articoli: è stata migliorata l'usabilità sostituendo il precedente metodo di selezione della tipologia con un menu a tendina con i vari tipi
  • Sospensione servizio SMTP GMAIL
    A partire dal 30 settembre, il servizio di invio documenti tramite SMTP personalizzato Gmail non sarà più disponibile. Si consiglia di configurare un nuovo metodo di invio email entro tale data.
    (clicca qui per saperne di più)

Data 11/09/2024 - Versione 3.8.0

  • Visualizzazione XML – AssoSoftware

    Sono stati introdotti due nuovi parametri di configurazione accedendo dal menu Configurazioni nella sezione Fatturazione Elettronica – Altre Configurazioni per la possibilità di impostare il formato XML del documento elettronico da utilizzare in fase di compilazione e visualizzazione predefinita.

    I parametri sono :

    Formato XML, definisce il formato con cui viene creato l’XML del documento e avrà le seguenti due opzioni: 

    ·        Standard AssoSoftware (valore di default) 

    ·        Standard SDI 

     

    Visualizzatore Predefinito Fattura Elettronica, definisce il formato in cui viene visualizzato il documento una volta salvato, premendo il tasto Prosegui/Visualizza XML e avrà le seguenti due opzioni: 

    ·        Standard Ministeriale (valore di default) 

    ·        Assosoftware


  • Duplicazione articoli e listini

    È stata introdotta una nuova icona  che consente di duplicare articoli e listini direttamente nelle rispettive sezioni, accessibili tramite il menu Anagrafiche. Questa funzionalità facilita l'aggiunta di un nuovo articolo o listino con le stesse informazioni di quello selezionato, facendo però attenzione a salvare il nuovo elemento con un codice diverso rispetto all'originale.

  • Fattura Semplificata da Preventivo

    È stata introdotta, solo attivando la nuova videata di inserimento documenti, la possibilità di creare una Fattura Semplificata partendo dalle informazioni inserite in un Preventivo mediante il pulsante Crea Documento:

    Per attivare la nuova videata di inserimento documenti:

    (clicca qui per saperne di più)
  • Stampa Documento Fattura – Rata incassata

     È stata aggiornata la modalità di visualizzazione delle scadenze nelle stampe dei documenti di fattura. Ora, se una fattura è stata saldata, sia totalmente che parzialmente, le rate già pagate vengono indicate con un asterisco (*). Questo permette di distinguere facilmente le rate già saldate da quelle ancora in sospeso.

    Esempio di piano rateale con unica rata incassata:

    Dettaglio in stampa documento:

  • Flag Opposizione Dati – Contatti

    Per profili Professioni Sanitarie è stato introdotto un parametro nell’ anagrafica dei contatti per impostare l'eventuale opposizione alla trasmissione dei dati fiscali

     

     

     

    Tale impostazione verrà riportata in modo congruente nei documenti del contatto nel campo Opposizione presente nella sezione Dati Spesa Sanitaria

    Il valore di default per il parametro per i nuovi contatti è NON ATTIVO.


  • Ottimizzazioni

    • Migliorata la visualizzazione del campo Codice nella sezione Articoli 
    • Aggiunto il Metodo di Pagamento nell’estrazione della Lista dei Documenti in excel. 

    • Il tasto "Spedisci XML" è stato disabilitato nei documenti già inviati.

Data 24/07/2024 - Versione 3.7.0

  • Introduzione Nuova Interfaccia Inserimento Documento
    E' stata introdotta una nuova versione sia grafica che funzionale per l’interfaccia di inserimento documento. 
    La nuova versione è al momento opzionale e attivabile mediante parametro di configurazione accedendo dal menu Configurazioni alla pagina Configurazioni generali.


    Nella sezione Configurazioni grafiche è stato aggiunto un nuovo parametro, impostato di default su NO. Con questa impostazione, si utilizzerà il layout vecchio. Se impostato su SI, si potrà lavorare con il nuovo layout.


    Le principali novità sono le seguenti:

    • Interfaccia di inserimento documenti ampliata e ottimizzata per varie risoluzioni e dimensioni dello schermo.
    • Riorganizzazione e ampliamento dei campi attualmente poco visibili nelle diverse sezioni del documento.
    • Nella casella di ricerca della Ragione Sociale, è possibile richiamare l'anagrafica del Cliente da inserire nel documento digitando i primi caratteri; verranno mostrati i risultati corrispondenti.
    • Nuovo Layout con l’introduzione di un pulsante multifunzione che viene proposto nelle stesse funzionalità sia nella sezione Destinatario documento che in Dati completi Destinatario,
      i vari pulsanti consentiranno di aggiungere il contatto utilizzando le funzionalità già presenti (attive o meno al variare dello stato del documento).


    • Inserimento automatico dei contatti: utilizzando la funzione di inserimento contatto direttamente dalla sezione Destinatario Documento o Dati Destinatario, il nuovo contatto sarà automaticamente aggiunto alla fattura al momento del salvataggio. 
    • Inserimento automatico di un nuovo articolo: è possibile direttamente nel documento creare un articolo che verrà automaticamente aggiunto, senza doverlo cercare come avviene ora.
    • È stato aggiunto il campo di ricerca 'Cerca Articolo' nel dettaglio delle voci del documento per facilitare la ricerca degli articoli quando sono numerosi.
    • Visualizzazione delle rate del piano di pagamento direttamente nel documento: È possibile visualizzare e/o modificare il saldo ed eventuali rate dei pagamenti definiti nella sezione ‘Altri pagamenti e rateizzazioni’ sotto la sezione Metodo di pagamento all’interno del documento stesso.
         
    Solo per i Profili Professioni Sanitarie, attivando l’opzione per la nuova videata di inserimento documento avremo:

    • L’opzione Spesa Sanitaria è stata spostata nella sezione Dati documento 
    • Nel menu Configurazioni sezione Tessera Sanitaria, è stata aggiunta la sezione Automatismi spesa sanitaria. Attivando questo parametro, il contatto verrà creato automaticamente quando viene inserito tramite Tessera Sanitaria.

    Questo parametro viene replicato con lo stesso valore anche nella sezione di lettura della Tessera Sanitaria.



  • Nuovo parametro di configurazione nella sezione Stampa/Invio documenti nel menu Configurazioni
    È stato introdotto un nuovo parametro per personalizzare l’email presente in fattura quando si invia la fattura in copia di cortesia al cliente. Il parametro si trova nella sezione Stampa/Invio documenti - Layout ed opzioni di Stampa,
    e prevede tre opzioni: e-mail profilo utente, e-mail personalizzata e nessuna.

  • Ottimizzazioni

    Nel pannello dei documenti sono stati aggiunti in basso a destra, i totali delle colonne. 

Data 27/06/2024 - Versione 3.6.0

  • Ottimizzata la gestione dei caratteri speciali nella Regione Sociale e nella Descrizione degli articoli
    Alcuni caratteri speciali e simboli non sono ammessi nel tracciato ufficiale del Sistema di Interscambio.
    Pertanto, se vengono inseriti nella Ragione Sociale o nella Descrizione degli articoli nei documenti, questi caratteri vengono automaticamente rimossi al momento dell’invio del documento.
    In questo modo, il documento elettronico viene comunque trasmesso al Sistema di Interscambio escludendo i caratteri non ammessi.
  • Nuova sezione Configurazioni generali nel menu Configurazioni
    E' stata introdotta una nuova sezione “Configurazioni generali” in cui sono state spostate le sezioni ‘Configurazione numerazione documenti’ e  ‘Configurazioni globali di fatturazione’.
    Sono state inoltre aggiunte le nuove sezioni Altre configurazioni e Configurazioni Grafiche, che contengono:

    - Mostra dettaglio documenti: abilita o disabilita la visualizzazione dettagli nella lista documenti;
    - Periodo predefinito per la visualizzazione documenti: consente di impostare un filtro personalizzato sul proprio profilo utente (Tutto l’anno, 6 mesi, 3 mesi) per la visualizzazione delle liste documenti;
    - Ridimensionamento Menu: consente di ridurre la dimensione del menù laterale di primo livello, per migliorare la visualizzazione di Qui Fattura su schermi a bassa risoluzione.

    Tutte le impostazioni configurate saranno salvate e conservate per ogni profilo.
  • Inserita la registrazione di data e ora di invio dell'email nella sezione di consultazione Stato documento
    E' stato introdotto il tracciamento della data e dell'ora di invio tramite email della copia cortesia del documento emesso al cliente, nella schermata di consultazione 'Stato documento'.



  • Ottimizzazioni
    - Nella sezione Aliquote IVA sono state aggiunte le informazioni di Natura e Sottonatura IVA
    - Ottimizzato avviso per l'utente in caso di profilo non ancora registrato sul Portale dell’Intermediario

Data 30/05/2024 - Versione 3.5.2

  • Migliorati messaggi per il controllo dei profili con dati non completi per l'invio dei documenti
    Ottimizzati e migliorati i messaggi  per i profili con dati non completi per l'invio e la conservazione dei documenti

Data 27/05/2024 - Versione 3.5.1

  • Stampa di un documento PDF
    Ottimizzata la stampa di un documento generato tramite funzionalità DUPLICA

Data 23/05/2024 - Versione 3.5.0

  • Divisione videata profilo utente e nuovo menu Configurazioni
    È stata modificata la gestione del profilo utente e creato un nuovo menu per accedere alle configurazioni. Cliccando sulla Ragione Sociale in alto a destra saranno disponibili solo le seguenti
    opzioni:


    Dal nuovo menu  Configurazioni   o cliccando sull’icona   posta vicino alla Ragione Sociale saranno invece disponibili le seguenti funzionalità per la gestione delle impostazioni personalizzate

    • Dati fiscali;
    • Contributi/Enasarco;
    • Fatturazione Elettronica;
    • Tessera sanitaria ( solo in presenza di licenza per Professioni Sanitarie);
    • Stampa / invio documenti;
    • Il mio commercialista;
    (clicca qui per saperne di più)
  • Ditta Individuale: personalizzazione file XML con Ragione Sociale (Denominazione) o Nome e Cognome
    In presenza di Ditta Individuale (Partita IVA con CF alfanumerico presente), si potrà scegliere se nella stampa del file XML far visualizzare la Ragione Sociale (Denominazione) o Nome e Cognome.

    È stato implementato all’interno dell’anagrafica un nuovo campo Soggetto Fatturazione nel Tab ‘Fatturazione’ o ‘Dati Fatturazione’ se il contatto è modificato direttamente dalla fattura.

    Il nuovo campo sarà proposto vuoto per default:
    •  se l’anagrafica è definita come Persona Fisica nel file XML sarà valorizzato il Nome e Cognome
    •  se definita come Persona Giuridica verrà inserita la Ragione Sociale

    Sarà possibile comunque personalizzarlo, a prescindere delle impostazioni, selezionando una delle due opzioni: Ragione Sociale o Nome e Cognome.

  • Personalizzazione testo mail invio pdf fattura
    Tramite il nuovo menu Configurazioni, selezionando Stampa / Invio Documenti è presente la nuova sezione per definire un testo dinamico e personalizzato per l'invio automatico di copia  della fattura, in alternativa a quello predefinito.

  • Filtro per ‘Periodo’ su lista documenti
    Migliorata la visualizzazione del Filtro per ‘Periodo’ inserendo dei valori predefiniti (Tutto l’anno, Ultimi 6 mesi, Ultimi 3 mesi..) e la possibilità di eliminare per la sessione corrente il Filtro impostato a 3 mesi.
  • Inserimento controllo per i profili con dati non completi per l'invio e la conservazione delle fatture
    Sono stati inseriti dei controlli all’apertura del Portale Intermediario e all’invio della fattura, nel caso in cui il profilo non sia completo con le informazioni necessarie per l'invio e la conservazione delle fatture.

    Inoltre, è possibile aggiornare in autonomia le informazioni anagrafiche sul Portale dell'intermediario di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva a norma.
  • Ottimizzazioni
    - È stato introdotto un messaggio di avviso, in caso di incongruenza tra la data della Nota di Credito o DDT e la relativa fattura collegata, nello specifico:
    • Fattura con data antecedente al DDT
    • Nota di Credito  con data antecedente alla fattura;
    - Introdotto un messaggio di avviso su cancellazione articoli, listini e contatti utilizzati nei documenti;
    - Migliorata l'esposizione del cedente nella stampa di un documento DDT dove non mostrava correttamente il numero civico e il CAP;
    - Migliorata registrazione del Commercialista con un’e-mail non confermata

Data 02/05/2024 - Versione 3.4.1

  • Visualizzazione documenti emessi anni precedenti
    È stato ripristinato il funzionamento del filtro applicato ai documenti, che con il cambio dell'anno causava problemi alla visualizzazione dei documenti. È stato configurato un filtro avanzato predefinito che visualizza l'ultimo trimestre per gli anni fiscali precedenti e solo i dati più recenti per l'anno corrente.

Data 08/04/2024 - Versione 3.4.0

  • Controllo servizio di ricezione fatture da fornitore

    E' stata implementata la nuova funzionalità di controllo di ricezione delle fatture da fornitore, selezionando dal menù di sinistra “Fatture ricevute”, il seguente link: “Non vedi le tue fatture? Clicca Qui” aprirà la seguente schermata

    Si potranno consultare le seguenti informazioni:

    • Info Servizio consultazione stato attivo/spento del servizio ricezione fatture da fornitore;
    • Info Fatture Commercialista: nota informativa su possibile impostazione flusso passivo su commercialista
    • Info Codice Destinatario: informativa su codice univoco da impostare per ricezione fatture da fornitore.

    Se il servizio di ricezione delle fatture da fornitore è spento e la Licenza in possesso lo consente, sarà possibile attivarlo. In caso negativo, avremo le informazioni necessarie per capire se il flusso passivo è stato abilitato dal commercialista.

  • Migliorata la Rubrica dei Pagamenti
    Ottimizzata la gestione per inserire un metodo di pagamento. 
    • È stata implementata l’opzione “Inserisci in XML” che consente di includere o escludere le informazioni della modalità di pagamento nel file xml del documento.
    • La sezione Informazioni Aggiuntive è stata sostituita da Informazioni Beneficiario: con possibilità di personalizzare etichette e valori inseriti nella stampa documento e nel relativo file XML della fattura.
    (clicca qui per saperne di più)
  • Creazione Fornitore da un contatto Cliente


    E’ stata abilitata la possibilità di creare un Fornitore direttamente dal contatto di tipo Cliente, selezionando l’icona Fornitore disattivata   sia aprendo l’anagrafica che in griglia o cliccando il pulsante ‘Inserisci in lista Fornitori’.

  • Mobile

    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 25/03/2024 - Versione 3.3.1

  • Ottimizzazioni varie
    Migliorato il posizionamento sulla lista documenti anche per le videate delle fatture ricevute, fatture semplificate, ddt e ricevute fiscali

    Nella finestra stato documento di fatturazione elettronica,in fase di apertura il focus sarà sull’ultimo evento

Data 20/03/2024 - Versione 3.3.0

  • Consultazione stato documento di fatturazione elettronica
    Inserito un pulsante all’interno del pannello “Fattura” che consente di tenere traccia dei vari “aggiornamenti di stato” del documento e delle rispettive segnalazioni ricevute.


    Il pulsante di default avrà il colore del tema dell’applicazione, poi prenderà la colorazione in base alle notifiche dello SDI:


    Cliccando sul pulsante e selezionando la riga, sarà possibile consultare i vari aggiornamenti di stato della fattura e le relative informazioni.



  • Migliorie per utenti forfettari e Aliquote IVA
    Quando nel profilo utente nel tab fatturazione elettronica viene impostato il Regime Fiscale “Forfettario”, in automatico viene impostata l’Aliquota IVA "Contribuenti forfettari operazione non soggetta a IVA ai sensi dell’art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014 e succ. modifiche/integrazioni" come predefinita in tutti i clienti e gli articoli.

    Al salvataggio comparirà un messaggio all'utente per confermare la scelta fatta.

    Per tutti i cambi di Aliquota IVA predefinita che vengono fatti dal menù laterale ‘Tabelle di Base-->Aliquote IVA’, il programma chiederà all’utente conferma se applicare una delle seguenti opzioni:
    -Aggiorna solo i contatti, Aggiornare solo gli articoli/competenze, Aggiorna contatti e articoli/competenze o non aggiornare.

    Inoltre, nel pannello fattura è stato rinominato nella sezione Destinatario, il link “Dati completi” in “Dati destinatario” per definire meglio che le modifiche effettuate al destinatario quando si compila una nuova fattura avranno effetto solo per il documento che si sta compilando.

    Per modificare l'anagrafica cliente, in modo permanente, è possibile cliccare sulla ragione sociale oppure sull'icona della penna.
  • Fatturazione elettronica attivata di default su anagrafiche clienti
    In fase di creazione di una nuova anagrafica per tutte le licenze, è stato abilitato in automatico l'opzione Fatturazione Elettronica e impostato il codice destinatario con 0000000.

    Solo per Professioni Sanitarie, se il tipo soggetto è una Persona Fisica l'opzione Fatturazione Elettronica è disattivato, invece se il tipo soggetto è Giuridico è attivato con codice Destinatario valorizzato
  • Modifica gestione bonus vista e inserimento anagrafica tramite lettore di smart card per Qui Fattura Professioni Sanitarie

    È stata introdotta la possibilità nei documenti di agganciare i contatti attraverso la lettura di tessera sanitaria tramite lettore. Se il CF è presente all’interno del programma verranno recuperati i dati del contatto invece se non presente, i dati presenti sulla tessera sanitaria verranno caricati automaticamente.

    Inoltre il bonus vista implementato sull’applicazione, non è stato prorogato per il 2024.

    Quindi in fase di configurazione di un nuovo utente che abbia selezionato "Esercizi commerciali autorizzati alla vendita di dispositivi medici su misura (ottici)" e abiliti pure la "Gestione Bonus” comparirà un messaggio che avvisa che il ‘Decreto MEF del 28/12/2022’ è scaduto al termine del 2023.

    Anche in fase di creazione di una nuova fattura (con Gestione Bonus abilitato), il sistema avviserà l’utente se disabilitare o meno il bonus.

  • Ottimizzazioni varie
    • È stata implementata la congruenza delle opzioni Ritenute/Enasarco tra Preventivo, DDT e Fattura. Queste impostazioni se impostate o meno nel preventivo iniziale rimarranno tali nel DDT e nella fattura derivati.
    • Nella creazione delle fatture semplificate, l’esigibilità IVA è stata impostata predefinita a ‘Immediata’
    • Abbiamo ottimizzato la gestione dei documenti e migliorato la videata di modifica. Ora, la lista dei documenti mantiene il posizionamento corretto anche dopo la chiusura della finestra di modifica. La griglia rimane accuratamente posizionata e il documento selezionato resta evidenziato in modo corretto.
    • Migliorata reattività sul filtro di ricerca
    • Migliorato il layout dell’anagrafica del contatto, nello specifico sono presenti in ‘Dati Contatto’ le informazioni principali della fatturazione elettronica. Inoltre, è stato inserito il controllo di lunghezza a 6/7 caratteri sul codice destinatario se PA/Privato.
    • Aggiunte nuove icone Cliente/Fornitore con la possibilità di trasformare un contatto solo Fornitore anche in Cliente, selezionando l'icona Cliente disattivata  o cliccando il pulsante 'Inserisci in lista Contatti'

Data 04/03/2024 - Versione 3.2.65

  • Aggiornamento Aliquote IVA

    ·         Modificata dicitura Aliquota IVA per forfettari in:

     0% - Contribuenti forfettari operazione non soggetta a IVA ai sensi dell’art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014 e succ. modifiche/integrazioni

    ·         Aggiunte le seguenti Aliquote IVA:

    ALIQUOTA IVA

    NATURA

    Non imp. art.71 D.P.R. 633/72 (RSM)

    N3.3 - Cessioni verso San Marino

    Escluso Art.74 ter D.P.R. 633/72

    N5 - Regime del margine

    Regime del margine art.36 DL 41/95

    N5 - Regime del margine

    Rev.Charge art. 74/7-8 D.P.R. 633/72

    N6.1 - Cessione di rottami e altri materiali di recupero

    Rev. charge art.17 D.P.R. 633/72

    N6.2 - Cessione di oro e argento ai sensi della legge 7/2000 nonché di oreficeria usata ad OPO

    Rev. charge art. 17/6/a D.P.R. 633/72

    N6.3 - Subappalto nel settore edile

    Rev. charge art. 17/6/a-bis D.P.R. 633/72

    N6.4 - Cessione di fabbricati

    Rev. charge art. 17/6/b D.P.R. 633/72

    N6.5 - Cessione di telefoni cellulari

    Rev. charge art. 17/6/c D.P.R. 633/72

    N6.6 - Cessione di prodotti elettronici

    Rev. charge art. 17/6/a-ter D.P.R. 633/72

    N6.7 - Prestazioni comparto edile e settori connessi

    Rev. charge art. 17/6/d-bis, d-ter, d-quater D.P.R. 633/72

    N6.8 - Operazioni settore energetico

Data 30/01/2024 - Versione 3.2.64

  • Ottimizzazioni Varie
    • Nel pannello movimento di cassa, modifica della visualizzazione documenti da selezionare/associare in base alla tipologia Entrata/Uscita 
    • Migliorata gestione delle notifiche dello stato del documento inviato prima del 24/11

Data 11/01/2024 - Versione 3.2.63

  • Invio al commercialista documenti da 24/11 a 8/12
    È stata aggiunta la possibilità di inviare al commercialista i documenti recuperati, all'interno del pannello che contiene i documenti dal 24/11 al 08/12 con il tasto 'Invia al commercialista'

    Si aprirà il seguente pannello, che permette di selezionare tramite spunta i documenti da inviare.



    Dopo aver inserito l'email del commercialista ( se presente all'interno dei parametri, verrà compilato in automatico), sarà possibile procedere all'invio dei documenti selezionati e inoltre verrà impostata in automatico la spunta nel campo Esportato.

    È possibile ripetere l'operazione anche su documenti già precedentemente esportati.
    (clicca qui per saperne di più)

Data 29/12/2023 - Versione 3.2.62

  • Esportazione Excel documenti da 24/11 a 8/12

    All'interno del pannello dedicato alla consultazione dei documenti creati nel periodo 24/11 - 8/12, è stata aggiunta la possibilità di esportare in Excel le informazioni presenti nel pannello. 

     

    Sono disponibili due tipologie di estrazione: 

    • Lista documenti 
    • Lista documenti con dettaglio 

     

      
    (clicca qui per saperne di più)

Data 29/12/2023 - Versione 3.2.61

  • Documenti da 24/11 a 8/12
    È possibile che per alcuni Utenti risultino mancanti una parte dei documenti creati con Qui Fattura nel periodo che va dal 24 novembre all'8 dicembre 2023.

    Per questi documenti è stato inserito un apposito menu DOCUMENTI DA 24/11 A 8/12 che è visualizzabile sulla SCRIVANIA, in rosso sotto i classici menu e nella sezione DOCUMENTI, in rosso, come ultimo menu in basso

    Nella sezione selezionata sono disponibili in sola consultazione i documenti creati con Qui Fattura nel periodo 24/11 - 8/12 e che non erano presenti alla riattivazione del servizio, il 12 dicembre 2023.

    Nel menu DOCUMENTI DA 24/11 A 8/12 è possibile visualizzare i documenti mancanti e applicare una serie di filtri:


    Consultazione documenti

    Premesso che:
    • I dati sono visibili solo per gli Utenti che hanno effettivamente creato documenti con Qui Fattura nel periodo 24/11 - 8/12;
    • Sono visibili solo i documenti del periodo 24/11 - 8/12, che non erano presenti su Qui fattura alla riattivazione del servizio, il 12 dicembre 2023;
    • Sono visibili solo per l'anno 2023, pertanto quando si modifica l'anno fiscale, il menu DOCUMENTI DA 24/11 A 8/12 non è più visibile.



    Nel dettaglio:
    • per i documenti non inviati (analogici ed elettronici), è possibile visualizzare e scaricare esclusivamente il file pdf;
    • per i documenti xml che risultavano inviati o in coda di invio, è possibile visualizzare e scaricare esclusivamente il file xml.
    (clicca qui per saperne di più)
  • Nuovo contributo Enpam
    Da quest'anno per effetto della circolare n.96660 pubblicata dall'Enpam, è stato aggiunto un ulteriore contributo del 4% a carico dei diretti interessati.
    Per gestire questo nuovo contributo, l'utente dovrà andare su Profilo utente\Contributi-Enasarco, inserire nel riquadro dedicato alle altre ritenute la nuova riga dedicata all'Enpam, ricordandosi di mettere la spunta su "Manuale":
    Altre ritenute


    La differenza tra le due righe è la seguente:
    • il contributo al 2% lavorerà utilizzando l'imponibile della fattura;
    • il contributo al 4% con il flag su "Manuale", consentirà all'utente direttamente in fattura, di inserire l'imponibile fornito dalla struttura, su cui calcolare il contributo del 4%;
    In fase di compilazione della fattura, cliccando sul totale della fattura:

    Si potrà inserire manualmente l'imponibile fornito dalla struttura, così da calcolare il corretto contributo del 4%:

    È importante ricordare che è possibile inserire manualmente l'imponibile, solo nelle ritenute che presentano il flag su "Manuale", per tutte le altre rimane invariato il funzionamento.

    Il campo imponibile che prima non era presente, a prescindere dalla tipologia di ritenuta mostrerà sempre l'imponibile su cui viene calcolata la ritenuta, così da aiutare gli utenti nella gestione delle stesse.
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 20/12/2023 - Versione 3.2.60

  • Visualizzazione documenti
    Con questo aggiornamento è stata rivista la visualizzazione dei documenti, con l'obiettivo di migliorare le performance e ottimizzare l'esperienza d'uso.

    Di default verranno caricati i documenti degli ultimi 4 mesi e non più quelli di tutto l'anno fiscale.

    Sarà comunque sempre possibile richiamare tutti i documenti utilizzando i filtri avanzati, impostando le date desiderate:



    Abbiamo aggiunto la possibilità di nascondere/ mostrare il corpo del documento dalla videata con il pulsante Mostra/Nascondi Dettagli

Data 04/12/2023 - Versione 3.2.59

  • Server SMTP personalizzato: blocco della porta 25
    E' stata modificata la schermata di gestione del server SMTP nella sezione "Avanzate" del profilo utente.

    Per gli utenti che ad oggi utilizzano il server SMTP personalizzato, verrà impostato in automatico il flag su "Usa server SMTP personalizzato", mentre per tutti gli altri questo flag verrà proposto disabilitato e l'invio dei documenti continuerà ad essere fatto tramite il nostro servizio standard.

    Per gli utenti che nella configurazione del server SMTP personalizzato, abbiano utilizzato la porta 25 per motivi di sicurezza non è possibile usarla.


    Cliccando sul testo in rosso 'Perchè no alla porta 25' si avranno ulteriori informazioni che è possibile visualizzare qui.


    Dopo l'aggiornamento nel caso in cui il server personalizzato SMTP sia configurato con la porta 25, in fase di invio del primo PDF di cortesia al cliente, verrà mostrato il seguente messaggio:


    L'utente potrà decidere se disabilitare il proprio server personalizzato SMTP e continuare con il sistema standard di invio, cliccando sul pulsante "Continua con sistema standard".

    L'email del documento verrà comunque inviata correttamente.

    In questo caso tutti i documenti futuri verranno spediti tramite il nostro sistema standard e nel profilo utente, sezione avanzate, verrà disabilitato in automatico il check "Usa server SMTP personalizzato":

    Per chi volesse continuare ad utilizzare il proprio server personalizzato SMTP, cliccando sul pulsante "Modifica impostazioni SMTP personalizzato" verrà reindirizzato nella sezione avanzate del profilo utente, così da poter modificare la porta.

    Per ulteriori informazioni visualizzare questa pagina

  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 21/11/2023 - Versione 3.2.58

  • Scrivania
    L'App è stata aggiornata al fine di ottimizzare le performance.

    L'intervento ha interessato l'apertura della Scrivania che adesso viene mostrata/proposta di default sempre 'chiusa'.

    Il pulsante 'Visualizza Statistiche' consente di 'aprire' la Scrivania. Ad ogni login per visualizzare le statistiche, occorrerà premere il pulsante.

Data 12/09/2023 - Versione 3.2.57

  • Upload file allegato alla Fattura
    E' stato introdotto un controllo in fase di caricamento di un file allegato al documento.

    Se si tenta di caricare un file nel cui nome è contenuto il simbolo '+' (Esempio: ROMA 20 BOLLA + NOTA 21-06-2023), verrà esposto un messaggio d'avviso all'utente.
  • Gestire l'opzione Enasarco direttamente sul Cliente
    E' stata introdotta la possibilità di gestire l'opzione Enasarco direttamente sul Cliente/Contatto separatamente dal flag 'Soggetto a ritenuta'.

    Nell'Anagrafica Contatti/Fatturazione è stato inserita l'opzione 'Soggetto a enasarco'.

    In fase di inserimento di un nuovo Contatto questo valore verrà proposto valorizzato con SI/NO in base a quanto precedentemente definito dall'utente sul Profilo Anagrafico.


    Sarà eventualmente l'utente a dover agire 'manualmente' sul singolo Contatto per variare questo dato/valore.

    Per il pregresso, ovvero per le Anagrafiche dei Contatti già esistenti, il valore verrà impostato di default uguale a quello presente nel campo 'Soggetto a ritenuta' (SI/NO).

    Verrà visualizzata una maschera simile alla seguente:


    Se sul Contatto il flag 'Soggetto a enasarco' = NO questo sarà prioritario rispetto al flag 'Enasarco' presente/attivo nel 'Dettaglio Righe' sul Documento.

    Il flag 'Soggetto a enasarco' sarà applicato SOLO sulle Fatture/Note di Credito Ordinarie (NO Documenti Semplificati, NO Documenti Integrativi, NO Autofatture).

    E' stato anche allineato/aggiornato il file di Esportazione Contati in Excel: è stata inserita la nuova colonna 'Soggetto a enasarco'.

    NON è invece variato il file di importazione Contatti in csv: NON è stata inserita nessuna nuova colonna.
    In fase di importazione Contatti il campo del 'Soggetto a enasarco' verrà valorizzato di default con 'SI' se l'Enasarco è gestito sul profilo Anagrafico, sezione Contributi/Enasarco, in caso contrario verrà impostato a 'NO'.

  • Regime Forfettario: calcolo dell'Importo dell'Enasarco sull'Imponibile comprensivo del Bollo
    L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per i Regimi Forfettari il Bollo, addebitato al cliente, deve confluire sui ricavi e diventa a tutti gli effetti reddito imponibile, quindi da calcolare e da tenere in considerazione per il rispetto della soglia di fatturato per la permanenza nel regime forfettario.

    Stralcio interpello:
    ................
    Fermo restando che l'obbligo di corrispondere la predetta imposta di Bollo è in via principale a carico del prestatore d'opera, quest'ultimo potrebbe chiedere al cliente il rimborso dell'imposta. In tale ipotesi, il riaddebito al cliente dell'imposta del bollo, essendo il professionista il soggetto passivo, fa parte integrante del suo compenso, con la conseguenza che risulta assimilato ai ricavi di cui al citato comma 64 e concorre al calcolo volto alla determinazione forfetaria del reddito.
    ................

    In quanto reddito imponibile, anche sui 2 euro del Bollo va dunque calcolata l’aliquota Enasarco.

    Con questo aggiornamento se i 2 euro del Bollo vengono aggiunti come riga nel Documento (considera come base di calcolo nei ricavi/competenze), allora verrà anche attivata/abilitata la gestione del calcolo dell'Enasarco.
    Nel 'Dettaglio riga' del Bollo verrà attivato il flag 'Enasarco' che non sarà modificabile.

    Esempio:


    Pertanto anche i 2 euro del Bollo verranno conteggiati/inclusi nella base di calcolo per l'Enasarco.

    Esempio:


    Se invece il Bollo NON viene addebitato in Fattura, il funzionamento rimane invariato rispetto a prima.

  • Riepilogo contributi Enasarco
    Sono stati fatti degli interventi di ottimizzazione nella maschera di 'Riepilogo contributi Enasarco' (Profilo Anagrafico Qui Fattura/Contributi/Enasarco).

    Caso 1

    inserisco una Fattura selezionando un Contatto dalla Rubrica (Anagrafica/Contatti) e un'altra Fattura usando lo stesso contatto (tutti i dati uguali), ma lo inserisco 'manualmente' sul Documento: adesso nel Conteggio/Riepilogo contributi per il massimale dell'Enasarco vengono considerati come "unico soggetto" e quindi le Fatture vengono 'accorpate'. 
    Il raggruppamento viene fatto per P.IVA/Codice Fiscale.
    Nel "Riepilogo contributi Enasarco" sarà quindi presente una sola riga riepilogativa per questo Contatto.

    Prima di questo intervento invece, nel conteggio per il massimale dell'Enasarco, venivano considerati come due soggetti/clienti separati e nel "Riepilogo contributi Enasarco" venivano riportate due righe distinte.

    Caso 2

    viene modificata SOLO la Ragione Sociale del Contatto nella Rubrica (Anagrafica/Contatti), P.IVA e Codice Fiscale rimangono uguali/invariati: adesso nel Conteggio/Riepilogo contributi per il massimale dell'Enasarco vengono considerati come "unico soggetto" e quindi le Fatture vengono 'accorpate'. 
    Il raggruppamento viene fatto per P.IVA/Codice Fiscale senza più considerare la Ragione Sociale.
    Nel "Riepilogo contributi Enasarco" sarà quindi presente una sola riga riepilogativa per questo Contatto: la Ragione sociale visualizzata sarà quella salvata nei Contatti.

    Prima di questo intervento invece, nel conteggio per il massimale dell'Enasarco, venivano considerati come due soggetti/clienti separati e nel "Riepilogo contributi Enasarco" venivano riportate due righe distinte.

  • Qui Fattura Professioni Sanitarie:generazione/esportazione file XML
    E' stata introdotta su Qui Fattura Professioni Sanitarie la possibilità di generare/esportare il file XML delle varie prestazioni.

    Nella sezione Documenti/Spese Sanitarie è stato inserito in basso a destra un nuovo bottone 'Scarica spese sanitare': sarà possibile provvedere alla generazione, invio del file XML al sistema di Tessera Sanitaria e al download del file XML.
    (clicca qui per saperne di più)
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 04/07/2023 - Versione 3.2.56

  • QUI FATTURA PROFESSIONI SANITARIE: Pagamento Tracciato su Documenti di Spesa Sanitaria

    E' stata introdotta su Qui Fattura Professioni Sanitarie la possibilità di impostare/gestire il 'Pagamento Tracciato' in fase di inserimento di un Nuovo Documento (Ordinario e/o Semplificato).

    Nella Sezione Dati Documento/Spesa Sanitaria è stato introdotto un nuovo check 'Pagamento Tracciato' che verrà proposto selezionato o NON selezionato in automatico in base al Metodo di Pagamento impostato sul Documento.

    L'utente potrà comunque sempre modificare (attivare o disattivare) 'manualmente' questo flag.

    È stata inoltre introdotta la colonna T ( pagamento tracciato)  nelle schermate:

    • Documenti di spesa sanitaria
    • Spese sanitarie inviate

    (clicca qui per saperne di più)
  • QUI FATTURA PROFESSIONI SANITARIE: Gestione Spese Sanitarie
    Sono stati fatti degli interventi di ottimizzazione delle performance per l'apertura della videata di Gestione Spese Sanitarie (Documenti/Spese Sanitarie).

    E' stato impostato un 'filtro' iniziale (che può essere modificato successivamente all'interno della videata) per far visualizzare solo i Documenti di Spesa Sanitaria dell'anno fiscale selezionato.

    Per la finestra 'Spese Sanitarie Inviate' invece verrà visualizzata una maschera simile alla seguente:


  • Articoli: Descrizione in stampa
    E' stato incrementato il limite di caratteri 'editabili' che si possono inserire nel campo 'Descrizione in stampa' per gli Articoli (Prodotti, Servizi e Riga Descrittiva).

    Il limite è stato variato da 256 a 800 caratteri.
  • Documenti Integrativi TD17 e TD19
    E' stata implementata la gestione dei Documenti 'Integrativi' per operazioni effettuate da soggetti residenti in Livigno e Campione d'Italia che sono identificati con un Codice Fiscale.

    Nei casi di TD17 e TD19 sul file XML, sezione Cedente/Prestatore, verrà valorizzato il tag. 1.2.1.1.1 <IdPaese> con il valore 'OO' quando il Comune risulta Livigno e/o Campione d'Italia.
    La Nazione verrà invece sempre valorizzata a 'IT'.

    Esempio di file XML:


    (clicca qui per saperne di più)
  • DDT: layout di stampa con prezzi unitari per i singoli articoli
    L'attuale gestione del Documento DDT prevede due Layout di stampa:
    • DDT con prezzi ( Prezzo Totale Riga)
    • DDT senza prezzo
    Con questo aggiornamento è stato aggiunto un nuovo layout di stampa per i DDT che prevede l'esposizione dei prezzi unitari dei singoli articoli: DDT con prezzi unitari.

    Per le Licenze che prevedono la gestione/emissione dei DDT, in fase di inserimento di un nuovo Documento (Documenti/DDT) verrà visualizzata una maschera simile alla seguente nella sezione 'Dati Avanzati' del Documento:


    Verrà proposto di default quanto definito dall'utente sul suo Profilo Anagrafico, sezione Avanzate/Modelli DDT.

    Sarà comunque sempre possibile variare 'manualmente' questa impostazione direttamente sul Documento selezionando un altro Layout di stampa dal menu a tendina 'Modello di stampa'.

  • Tipo Documento TD27 - Autoconsumo o Cessioni gratuite senza rivalsa
    E' stata modificata/integrata la gestione del Documento TD27 - Autoconsumo o Cessioni gratuite senza rivalsa.
    Adesso è possibile gestire anche il calcolo della Cassa Professionisti, dei Contributi Previdenziali e della Ritenuta d'Acconto.
    NON è prevista invece la gestione dell'Enasarco e dell'Altra Ritenuta.


    (clicca qui per saperne di più)
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 23/05/2023 - Versione 3.2.55

  • Dicitura Bollo in Fattura
    E' stata rivista/integrata la sezione dei Bolli all'interno del Profilo Anagrafica/Dati Fiscali.



    E' stato inserito un nuovo flag 'Bollo Virtuale su doc Analogici' che verrà proposto spento/disattivato di default.
    Sarà l'utente a doverlo attivare 'manualmente' qualora sia in possesso dell'autorizzazione all'uso del Bollo Virtuale sui Documenti Analogici.
    Se attivato/spuntato anche sul Documento Analogico verrà esposta la seguente dicitura per il Bollo 'imposta di bollo assolta in modo virtuale ex DM 17/06/2014'. 

    E' stata inoltre data la possibilità all'utente di 'personalizzare' le diciture che vengono riportate sui Documenti Analogici e/o Elettronici:

    Dicitura Bollo Analogico: permette di personalizzare la dicitura da esporre sui Documenti Analogici. 
    Il testo standard proposto in grigio in videata è 'imposta di bollo assolta sull'originale in possesso dell'emittente'. 
    Cliccando sul campo il contenuto viene cancellato per consentire di impostare un testo personalizzato.
    Tale dicitura verrà riportata sui Documenti Analogici Emessi.

    Dicitura Bollo Virtuale: permette di personalizzare la dicitura da esporre sui Documenti Elettronici. 
    Il testo standard proposto in grigio in videata è 'imposta di bollo assolta in modo virtuale ex DM 17/06/2014'. 
    Cliccando sul campo il contenuto viene cancellato per consentire di impostare un testo personalizzato.
    Tale dicitura verrà riportata sui Documenti Elettronici Emessi.

    Per professioni sanitarie:

  • Gestione/Applicazione Bollo per i Regimi Forfettari
    Per i Regimi Forfettari il Bollo, se addebitato, deve confluire sui ricavi con la stessa Natura della prestazione (N2.2 - Altre Operazioni - Minimi e Forfettari) anziché N1 - Escluse ex art. 15.

    Stralcio interpello:
    ................
    Fermo restando che l'obbligo di corrispondere la predetta imposta di Bollo è in via principale a carico del prestatore d'opera, quest'ultimo potrebbe chiedere al cliente il rimborso dell'imposta. In tale ipotesi, il riaddebito al cliente dell'imposta del bollo, essendo il professionista il soggetto passivo, fa parte integrante del suo compenso, con la conseguenza che risulta assimilato ai ricavi di cui al citato comma 64 e concorre al calcolo volto alla determinazione forfetaria del reddito.
    ................

    E' stata gestita la possibilità di impostare a livello di Utente se il Bollo addebitato sul Documento deve essere considerato già nella definizione delle competenze e di conseguenza rientrare nel calcolo della Cassa Professionale/Contributo INPS.

    E' stato inserito nella sezione Dati Fiscali del Profilo Anagrafico un nuovo flag "Considera come base di calcolo nei ricavi/competenze" che sarà "visibile" SOLO se il Regime Fiscale indicato nella sezione Fatt. Elettronica = Forfettario (art.1, c.54-89, L. 190/2014).
    Poi se è prevista la Gestione del Bollo (Profilo Utente/Dati Fiscali) allora questo nuovo flag sarà attivo/selezionabile, se invece NON è prevista la Gestione del Bollo il flag sarà disattivo/non spuntabile.

    Verrà visualizzata una maschera simile alla seguente:

    Verrà proposto "spento" di default per mantenere una coerenza con il pregresso: in questo caso il Bollo verrà riportato e sommato solo nei Totali del Documento. 

    Se "acceso/attivo" allora il Bollo verrà considerato nella definizione delle competenze e di conseguenza rientrerà nel calcolo della Cassa Professionale/Contributo INPS.
    Verrà inserita una riga, NON modificabile, nel corpo del Documento (Bollo Addebitato) con quantità = 1 e prezzo = 2.00 riportando la Natura indicata sul Profilo Utente (Dati Fiscali/Natura IVA Bollo Fatture).
    Nel "dettaglio" di  questa riga il flag Ritenuta ed Enasarco saranno "spenti", mentre il flag Cassa/INPS sarà acceso.

    Verrà visualizzata una maschera simile alla seguente:


    Non è inoltre consentita l'eliminazione della riga Bollo Addebitato sui Documenti.

    In caso di cancellazione della riga (icona cestino), verrà esposto un messaggio d'avviso all'utente simile al seguente:


    Sono anche stati modificati i vari Layout di stampa dei PDF di cortesia.

    Esempio stampa Fattura in PDF (Layout Classico):



    E' possibile gestire il flag "Bollo come base di calcolo nei ricavi/competenze" anche a livello di Singolo Documento nella sezione "Dati Avanzati".
    NON è prevista questa gestione per le Ricevute Fiscali.

    Il Default proposto sarà quello definito nel Profilo Anagrafico/Dati Fiscali, ma l'utente potrà variare "manualmente" questa impostazione che sarà valida SOLO per la singola Fattura.

    Verrà visualizzata una maschera simile alla seguente:


    Se il nuovo flag "Considera come base di calcolo nei ricavi/competenze" è attivo/acceso, nel file XML della Fattura Elettronica verrà riportato il Tag. Bollo Virtuale = SI

    Nel dettaglio linee verrà riportata la riga del Bollo che sarà anche inserita/conteggiata nel blocco Dati di riepilogo per Aliquota IVA e Natura:


    Nella Fattura Differita con il raggruppamento di più DDT che prevedono il 'Bollo Addebitato' (per le Licenze Premium) verrà riportata una sola riga di Bollo dal valore di 2.00 euro.

  • Gestione Bonus Psicologo e Bonus Vista su Qui Fattura Professioni Sanitarie
    E' stata introdotta su Qui Fattura Professioni Sanitarie la possibilità di gestire il Bonus Psicologo e il Bonus Vista.

    La gestione del Bonus Psicologo/Vista è prevista solo su Fatture/Note di Credito Ordinarie e Semplificate.

    Se sul Profilo Utente (Psicologo e/o Ottico) il nuovo flag Gestisci Bonus è attivo, sul Documento di Spesa Sanitaria nel link di testata "Spese Sanitarie/Gestione Spese Sanitarie", saranno visibili le seguenti nuove voci

    Gestione Bonus
    Importo Bonus
    Codice Bonus
    Per l'Importo del Bonus applicato sul Documento verrà creato un Movimento di Cassa, non modificabile, visibile nel 'Piano di Pagamenti e Incassi/Rate e Incassi' che salderà parzialmente e/o totalmente la Fattura.

    Sono anche stati modificati i vari Layout di stampa per riportare nel riepilogo dei Totali l'Importo del Bonus e nel campo Descrizione la specifica dicitura.

    (clicca qui per saperne di più)
  • Gestione separata INPS in Spese Sanitarie
    E' stato ottimizzato il file delle Spese Sanitarie inviato al Sistema TS.

    Verrà incluso anche l'importo della Rivalsa INPS eventualmente gestita/impostata in Anagrafica e come Tipo Spesa verrà valorizzato quello definito sul Profilo Utente (Anagrafica/Tessera Sanitaria/Dati Spesa Predefiniti).
  • Varie
    Sono stati fatti degli interventi di ottimizzazione delle performance per l'apertura della videata di Lista dei Contatti (Anagrafiche/Contatti) in presenza di un archivio corposo (> 10.000 record).
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web

Data 30/03/2023 - Versione 3.2.54

  • Ottimizzazione performance Qui Fattura
    L'App è stata aggiornata al fine di ottimizzare le performance.

    L'intervento ha interessato le funzionalità di Esportazione Excel, dei Movimenti di Cassa e la gestione degli Allegati.

    Esportazione Excel: sono stati rivisti/modificati/migliorati i vari layout delle Esportazioni in Excel (esempio: Esporta Lista Documenti, Esporta dettaglio Documenti, ecc...). 
    Sono state aggiunte/spostate alcune colonne ed è stata modificata/migliorata l'intestazione delle stesse.

    Videata Movimenti di Cassa: è stata rivista/migliorata la videata di inserimento dei Movimenti di Cassa ed è stato anche modificato il controllo grafico per la gestione dell'allegato.

    Verrà visualizzata una maschera simile alla seguente:


    E' stata anche ottimizzata l'apertura della videata delle Fatture Emesse Importate: i Documenti in griglia verranno proposti "filtrati" per anno fiscale/corrente come già avviene per i Documenti Attivi e Passivi.
    (clicca qui per saperne di più)
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web

Data 20/12/2022 - Versione 3.2.53

  • Duplicazione Documenti Esportati Massivamente
    La procedura di Duplicazione dei Documenti è stata ottimizzata per azzerare il flag di Documento Esportato Massivamente sul nuovo documento creato. 
  • Redazione Manuale della Conservazione

    E' ora possibile redigere in maniera semplice e automatica il Manuale della Conservazione dei documenti elettronici, obbligo previsto dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) a partire dal 1 gennaio 2022, con una nuova funzione dedicata messa a disposizione sul Portale Intermediario seguendo le istruzioni riportare al seguente link.

    La funzione per la generazione del Manuale della Conservazione è disponibile per le versioni PRO e PREMIUM di Qui Fattura e Qui Fattura Professioni Sanitarie per le Parcelle/Fatture intermediate con lo SDI.


Data 27/10/2022 - Versione 3.2.52

  • Esportazione Automatica Documenti
    Con questo aggiornamento è stato introdotto un automatismo per l'Esportazione Massiva dei Documenti Emessi/Ricevuti. Tramite una nuova voce a menu sarà possibile configurare i tempi di avvio della procedura "Automatica" e pochi altri parametri.

    I Documenti che sono considerati "già estraibili" e pertanto verranno inclusi nella nuova funzione di Esportazione Automatica sono:
    • Documenti Elettronici Emessi ed inviati a SDI con esito "Accettato" (RC - Ricevuta consegna fattura al destinatario; MC - Notifica di mancata consegna; NE - Fattura accettata);
    • Documenti di Spesa Sanitaria trasmessi al STS e con esito "Accolto" e/o "Accolto con Segnalazione";
    • Documenti Passivi Ricevuti.
    Questa funzionalità è limitata alle sole Fatture in formato XML.

    La funzionalità è disponibile per tutte le tipologie di Licenza Qui Fattura e Qui Fattura Professioni Sanitarie.

    (clicca qui per saperne di più)
  • Esportazione Manuale Documenti
    In questo aggiornamento,  la precedente funzione di Esportazione Massiva è stata rinominata in "Esportazione Manuale" selezionando la funzionalità da "Esportazione Documenti".
    (clicca qui per saperne di più)
  • Documenti Emessi Esportabili
    E' stata migliorata la funzionalità "Documenti emessi esportabili", selezionando la funzionalità da "Esportazione Documenti".
    (clicca qui per saperne di più)
  • Varie
    Sono stati fatti degli interventi di ottimizzazione delle performance sulla grigia delle Fatture Ricevute, sui Movimenti di Cassa e sulla pagina di Gestione Spese Sanitarie.

    E' stata ottimizzata, ad esempio, l'apertura della videata dei Documenti Passivi: le Fatture in griglia verranno proposte "filtrate" per anno fiscale/corrente come già avviene per i Documenti Attivi.

Data 29/09/2022 - Versione 3.2.51

  • Gestione Natura Bollo: N1 e/o N2.2
    E' stata implementata la gestione dei Bolli sulle Fatture Elettroniche e sui Documenti di Spesa Sanitaria.

    Nel Profilo Utente/Dati Fiscali sono stati aggiunti due nuovi campi (Natura IVA bollo fatture e Natura IVA bollo spese sanitarie) per definire la Natura da associare alla riga del Bollo sui Documenti Emessi.

    La Natura impostata verrà riportata/abbinata alla riga del Bollo sul file XML dei Documenti Elettronici Emessi.

    Il valore proposto di default è "N1 - Escluse ex art. 15" per mantenere una coerenza con l'attuale funzionamento.

    Ecco la sezione comprensiva anche di Natura IVA Bollo Spese Sanitarie

    I valori proposti di default sono "N1 - Escluse ex art. 15" e "N2.2 - Altre operazioni (minimi e forfettari)" per mantenere una coerenza con l'attuale funzionamento.

  • Creazione Documento Integrativo di Reverse Charge su ricezione Fattura Passiva
    E' stato creato un automatismo che, a fronte di una Fattura Passiva ricevuta con Tipo Documento TD01-TD02-TD24-TD25 e TD04 contenente almeno una riga con Aliquota 0 appartenente al gruppo Natura N6.* nei Dati di Riepilogo IVA dell'XML, consente di creare nella sezione delle Fatture Attive un suo corrispondente Documento Integrativo con Tipo Documento TD16 (Integrazione fattura Reverse Charge Interno).

    Questa funzione è prevista SOLO per le Licenze Premium di Qui Fattura.


    (clicca qui per saperne di più)
  • Adeguamento del tracciato XML v. 1.7.1
    E' stato adeguato il tracciato XML alle nuove specifiche AdE (v. 1.7.1) che entreranno in vigore il 01/10/2022

    Di seguito si riporta il riepilogo delle modifiche avvenute al tracciato delle fatture elettroniche:

    • Introdotto un nuovo tipo documento (TD28) per identificare le fatture di acquisto di beni da San Marino con Iva ricevute in formato cartaceo.
    • Modificato il criterio di controllo per l'errore 00471 per i Tipi Documento TD01, TD02, TD03, TD06, TD24, TD25 e TD28 (Fattura Ordinaria) e TD07 (Fattura Semplificata);
    • Modificato il criterio di controllo per l'errore 00472 per i Tipi Documento TD27;
    • Aggiornata la descrizione della Natura N7;
    • Introdotte nuove codifiche per il blocco "AltriDatiGestionali" per riportare in Fattura l'informazione circa l'avvenuta regolarizzazione dell'imposta a debito con versamento tramite modello di versamento F24 e per riportare in Fattura il riferimento al corretto periodo d'imposta dell'operazione nel caso di operazioni di estrazione beni da deposito IVA: queste info dovranno essere inserite/gestite manualmente dall'utente nella sezione Altri Dati Gestionali sulle righe documento o sul Profilo Utente;
    • Introdotto nuovo controllo sulla Fattura con codice 00476;
    • Aggiornata la descrizione dei codici di errore 00401, 00430, 00473, 00475.

    Tipo Documento TD28

    • E' stato introdotto il nuovo Tipo Documento TD28 - ACQUISTO DA SAN MARINO CON IVA (FATTURA CARTACEA) per comunicare operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute Fatture cartacee con indicazione dell'IVA. E' stato aggiunto tra i sezionali precaricati (Tabelle di Base /Sezionali) anche il numeratore per questo Tipo Documento Autofattura. L'utente potrà comunque sempre creare un nuovo Sezionale/Numeratore "personalizzato".
              Verrà visualizzata una maschera simile alla seguente:



  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web per la gestione Natura Bollo e per l'adeguamento al nuovo Tracciato delle fatture elettroniche 1.7.1

Data 19/09/2022 - Versione 3.2.50

  • Casse Previdenziali in Spese Sanitarie
    E' stato ottimizzato il file delle Spese Sanitarie inviato al Sistema TS

    Verrà incluso anche l'importo delle Casse Previdenziali eventualmente gestite/impostate e come Tipo Spesa verrà valorizzato quello definito sul Profilo Utente (Anagrafica/Tessera Sanitaria/Dati Spesa Predefiniti).

Data 26/07/2022 - Versione 3.2.49

  • Importazione file XML delle Fatture Elettroniche emesse con altri sistemi
    Con questo aggiornamento è stata introdotta la possibilità di importare su Qui Fattura i files XML dei Documenti Elettronici emessi/inviati allo SdI tramite un altro servizio.

    Per i documenti acquisiti con questa funzione non è previsto l'invio al Portale di Intermediazione o l'Esportazione Massiva perchè trattandosi di Documenti già processati con altri canali/gestionali potrebbero già essere entrati nei flussi sdi\contabili con le precedenti elaborazioni.

    Questa funzione è disponibile per le Licenze Qui Fattura Basic/Pro/Premium.
    (clicca qui per saperne di più)
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web per permettere la sola visualizzazione delle 'Fatture Emesse Importate'.

    E' anche possibile effettuare l'incasso delle Fatture Emesse Acquisite (Menu/Movimenti Cassa/Associazione Documenti).
    E' stata aggiunta la nuova Tab denominata "Importati" dalla quale sarà possibile selezionare le Fatture acquisite per poter generare il relativo Movimento di incasso

Data 05/07/2022 - Versione 3.2.48

  • Fatturazione Beni Omaggio con/senza Rivalsa IVA
    Da un punto di vista fiscale il trattamento della fatturazione degli Omaggi si differenzia a seconda che i beni destinati a essere ceduti gratuitamente siano o meno oggetto dell'attività esercitata dall'impresa.

    Si distinguono pertanto due tipologie di cessione di omaggi:

    • Cessione di omaggi di beni NON oggetto dell'attività d'impresa.
    • Cessione di omaggi di beni oggetto dell'attività dell'impresa che costituisce un'operazione rilevante ai fini IVA con obbligo di emissione della fattura con addebito dell'iva; il cliente/cessionario che riceve l'omaggio sarà tenuto al pagamento dell'imposta trattandosi di una cessione gratuita con esercizio della rivalsa dell'IVA'.

    Con questo aggiornamento è stata integrata la gestione della casistica "Cessioni di omaggi di beni oggetto dell'attività dell'Impresa".
    (clicca qui per saperne di più)
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 06/06/2022 - Versione 3.2.47

  • Esportazione Massiva XML Documenti Analogici
    E' stata rivista/ottimizzata la videata Esportazione Massiva Documenti Emessi/Ricevuti.
    - Sono stati ridistribuiti i campi e le opzioni all'interno della Form.
    - Sono anche stati inseriti controlli più puntuali/specifici per l'abilitazione e/o la disabilitazione dei vari campi/check in base alle selezioni effettuate dall'utente.
    - E' stato aggiunto il check "Includi XML documenti analogici".
    (clicca qui per saperne di più)

Data 16/05/2022 - Versione 3.2.46

  • Movimento di Cassa in uscita: Pagamento Fatture Fornitori
    Fino a prima di questo rilascio non era possibile registrare/salvare un Movimento di Cassa in uscita se l'importo del Totale Documento della Fattura Fornitore, visibile nella sezione Fatture Ricevute per le licenze che lo prevedono, era più "basso" rispetto all'importo da Pagare.

    Con questo aggiornamento è stato rimosso il controllo "bloccante" che veniva fatto dal programma in fase di salvataggio del Movimento di Cassa in uscita se il Netto a Pagare è superiore al Totale Documento.

    (clicca qui per saperne di più)
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 19/04/2022 - Versione 3.2.45

  • Ricerca Articoli su Documenti
    E' stata rivista/implementata la ricerca degli Articoli in fase di inserimento dei documenti.

    Adesso l'esposizione degli Articoli viene effettuata secondo i seguenti criteri di ricerca:

    Codice o Descrizione "uguale" a quanto digitato;
    Codice "inizia con";
    Codice o Descrizione "che contiene" quanto digitato.

    I risultati della ricerca verranno esposti in griglia in ordine di "codice".

    Esempio:

    Digito il codice "puls".
    I risultati della ricerca verranno visualizzati nel seguente ordine nel menu a tendina:

    codice o descrizione "uguale" = puls
    codice "inizia con" = puls.em
    codice o descrizione "che contiene" = pulsante elvox R040, ecc...


    Se eseguendo la ricerca per codice viene visualizzata la scritta (Altri Valori...) sul fondo del menu a tendina, è necessario digitare altri caratteri (numeri e/o lettere) per restringere il "campo" di ricerca.


  • Modificata la procedura di upload dei files sull'applicativo
    Sono state modificate le procedure di upload dei files sull'applicativo: logo aziendale, allegati ai documenti, allegati ai movimenti di cassa e tracciati di importazione articoli e contatti. 

    Questi i tipi files previsti/accettati:

              - Logo Aziendale: JPEG, JPG, PNG, GIF
              - Allegati Documenti e Movimenti di Cassa: JPEG, JPG, PNG, GIF, DOCX, XLSX, ZIP, PDF
              - Importazione Articoli e Contatti: CSV e TXT

    Se si cerca di caricare un qualsiasi altro file (es. con estensione modificata a mano), verrà visualizzato un messaggio d'avviso all'utente.
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 16/02/2022 - Versione 3.2.44

  • QUI FATTURA PROFESSIONI SANITARIE: Nuova Categoria/Figure Professionali.
    Nel Profilo Anagrafico Utente sezione Tessera Sanitaria/Categoria, è stata inserita nel menu a tendina la nuova voce "Nuovi soggetti obbligati di cui al DM 16/07/2021".

    Per questa Categoria il "Tipo spesa" previsto è "SP-Prestazioni Sanitarie".


  • QUI FATTURA PROFESSIONI SANITARIE: Documenti Spesa Sanitaria con importi "negativi".
    E' stato inserito un controllo bloccante in fase di validazione formale di un documento Spesa Sanitaria con importi negativi (invio singolo e/o massivo).

    Nel tracciato TS infatti non sono previsti/accettati importi con segno  "-" e verrà esposto un messaggio d'avviso all'utente.


  • Documenti Semplificati a cliente estero.
    In base alla nuova versione delle specifiche tecniche SDI sulla Fatturazione Elettronica (1.6.4 in vigore dal 01/01/2022), non è più possibile fare l’invio delle Fatture/Note di Credito e/o Note di Debito Semplificate verso soggetti Esteri con Codice Destinatario “XXXXXXX”.

    E' stato pertanto inserito un controllo bloccante in fase di validazione formale dei Documenti Semplificati e verrà esposto un messaggio d'avviso all'utente.

    Per questa casistica è possibile emettere/inviare solo documenti in formato Ordinario.

  • Parametri Enasarco
    Sul sito di Fondazione Enasarco sono stati pubblicati i nuovi parametri dei minimali/massimali.
    Pertanto è stato allineato il prodotto.
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.

Data 15/11/2021 - Versione 3.2.43

  • Mobile
    L'App Mobile è stata aggiornata per gestire la nuova Linea Qui Fattura Professioni Sanitarie.
    Per maggiori dettagli/informazioni clicca qui.

Data 14/10/2021 - Versione 3.2.42

  • Aggiunto Tag. 2.1.1.8.3 "Importo" nella sezione Sconto/Maggiorazione del file XML della Fattura Elettronica
    E' stata modificata la procedura di generazione del file XML della Fattura Elettronica per aggiungere il Tag. 2.1.1.8.3 <Importo> nella sezione Sconto/Maggiorazione.

    Fino a prima di questo rilascio, in presenza di Sconti/Maggiorazioni sul "piede" del documento, nel file XML veniva riportato solo il Tag. 2.1.1.8.2 <Percentuale>.

    Con questo aggiornamento invece nel file XML vengono riportati entrambi i campi relativi allo Sconto/Maggiorazione: Tag. 2.1.1.8.2 <Percentuale> e Tag. 2.1.1.8.3 <Importo>.

    Esempio di file XML generato in presenza di sconto a valore inserito sul "piede" del documento:


  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.
  • Novità
    E' stata attivata la nuova Linea Qui Fattura Professioni Sanitarie.
    Per maggiori dettagli/informazioni clicca qui

Data 30/06/2021 - Versione 3.2.41

  • Verifica preventiva conformità Fattura Elettronica
    Sono stati implementati i controlli, oltre a quelli già presenti,  in fase di stampa della Fattura Elettronica e in fase di creazione/invio del file XML.

    E' stata aggiunta la verifica sulla lunghezza del CAP (obbligatori 5 caratteri) e sull'utilizzo di Aliquote IVA 0% nel caso di Tipo Documento SdI TD21 (Autofattura per splafonamento).
  • Ricalcolo termini di pagamento a fronte cambio data Fattura
    E' stato modificato il comportamento dell'applicazione in caso di modifica della data del documento, in presenza di un metodo di pagamento e relative scadenze.

    Fino a prima di questo rilascio l'utente doveva intervenire "manualmente" per variare la data di scadenza che non veniva aggiornata in "automatico" al variare della data del documento (Altri pagamenti e rateizzazioni/Rate e Incassi) .

    Con questo aggiornamento invece, al variare della data del documento (già salvato, ma non ancora inviato allo SDI) viene esposto un messaggio di avviso/conferma all'utente:


    Se si seleziona "SI" viene aperta la videata "Nuovo Piano" con la data di scadenza della rata aggiornata:


    Cliccando su "Conferma" viene visualizzata la maschera "Rate e Incassi":


    In presenza di più rate invece è sufficiente inserire nuovamente il Numero di Rate nella maschera "Nuovo Piano"; in questo modo le date di scadenza delle Rate vengono aggiornate in "automatico":


    Cliccando su "Conferma" viene visualizzata la maschera "Rate e Incassi" che riporta le date di scadenza delle Rate già "aggiornate":


    Procedere poi come di consueto con la stampa del documento e/o visualizzazione/invio del file XML.

    La data scadenza viene aggiornata anche sul PDF del documento e sul file XML.

    Se al messaggio di richiesta Modifica data Documento si seleziona "NO" il comportamento rimane invariato; non vengono apportate modifiche alle scadenze delle Rate.
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web ad eccezione del "Ricalcolo termini di pagamento a fronte cambio data Fattura" il cui funzionamento è rimasto invariato.

Data 27/05/2021 - Versione 3.2.40

  • Aggiunto controllo su inserimento allegati a documenti emessi

    E’ stato aggiunto un controllo sul “nome” del file in fase di caricamento/upload di un “Allegato” al Documento Emesso.

    Se il nome del file contiene dei caratteri non validi (esempio: ?FileAllegato~KA?¦T A.S.txt), adesso viene esposto un messaggio d’errore bloccante con l’indicazione di quali sono i caratteri non consentiti.

  • Modificata la procedura di gestione e controllo password applicazione

    E’ stata modificata la procedura di gestione e controllo della Password in fase di registrazione di una Nuova Utenza, in fase di “Cambia Password”, in caso di “Recupero Credenziali” e in caso di “Associazione Commercialista” NON ancora censito su Qui Fattura.

    E’ stato modificato/integrato il messaggio “Note Operative” che viene esposto all’utente in fase di registrazione di una nuova utenza su Qui Fattura.

    Adesso la Password impostata deve rispettare i criteri di sicurezza indicati.

    In fase di inserimento della Password sarà inoltre visibile l’informazione sulla “sicurezza” della Password digitata (es. La Password non rispetta i criteri minimi di sicurezza – Password sicura).

    Esempio:

    E’ stata anche modificata la videata di “Cambia Password” richiamabile dall’Anagrafica Utente dell’Applicazione.

    PRIMA:

    DOPO:

    Compilare i campi secondo le indicazioni richieste: digitare la Password attuale, poi inserire e confermare la nuova Password che deve sempre rispettare i criteri di sicurezza sotto indicati.

    Cliccare sul tasto “Conferma”.

    Verrà visualizzato il seguente messaggio:

    Verrà anche inviata all’Utente una e-mail per confermare che la Password è stata correttamente reimpostata.

    E’ stata anche modificata la procedura di “Recupera Credenziali”.

    Inserendo l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione del Profilo e cliccando sul pulsante “Recupera” verrà visualizzato il seguente messaggio:

    Inoltre l’Utente riceverà una e-mail (Recupero Credenziali) con un link che re-invia al prodotto.

    Cliccando sul pulsante “Reimposta” si viene re-inviati al prodotto, alla videata per cambiare la Password che deve sempre rispettare i criteri di sicurezza sotto indicati.

    Cliccando sul tasto “Conferma” viene esposto all’utente il seguente messaggio:

    Verrà anche inviata all’Utente una e-mail per confermare che la Password è stata correttamente reimpostata.

    E’ stata anche modificata la procedura di associazione del Commercialista se non ancora registrato su Qui Fattura (Definisci il tuo Commercialista), richiamabile dal Profilo Utente, sezione "Il mio Commercialista".

    Con questo aggiornamento se l’e-mail indicata dal cliente non corrisponde ad un profilo Commercialista già censito su Qui Fattura, viene inviata al Commercialista una mail con un link per confermare la registrazione ed impostare la Password.

    Cliccando sul pulsante “Conferma Registrazione” il Commercialista verrà re-inviato al prodotto, alla videata per l’impostazione della Password che deve sempre rispettare i criteri di sicurezza sotto indicati.

    Cliccando su “Conferma” viene esposto all’utente il seguente messaggio:

    Verrà anche inviata al Commercialista una mail di conferma della registrazione.

    Se invece il Commercialista risulta già registrato su Qui Fattura la procedura rimane invariata: all’indicazione/associazione dell’indirizzo e-mail viene notificato al Commercialista un solo messaggio con le istruzioni specifiche (E-mail: Abilitazione Commercialista).

  • Aggiunta la possibilità di indicare la data di competenza dell'Enasarco sui documenti

    E’ stata aggiunta la possibilità di indicare una data specifica per la competenza dell’Enasarco sui singoli Documenti Emessi (Fatture e Note Credito Ordinarie).

    Fino a prima di questo rilascio non era possibile differenziare la data di “emissione” del Documento dalla data di “competenza” dell’Enasarco calcolato sullo stesso; questo comportamento poteva generare dei problemi nella gestione del Massimale Enasarco. 
    Non era possibile creare una Fattura in una certa data (esempio Gennaio 2020) ed indicare che la “Competenza” del contributo Enasarco era riferito ad un altro trimestre (esempio IV trimestre 2019).

    Con questo aggiornamento invece i conteggi eseguiti per il calcolo dei contributi Enasarco utilizzano sempre e solo la data di competenza indicata sul Documento.

    E’ stato inserito un nuovo campo denominato “Competenza Enasarco” nella sezione “Dati Avanzati” del Documento.
    Verrà proposto compilato di default con la data della Fattura e l’utente potrà variare manualmente il dato solo se il Documento risulta sbloccato/non ancora inviato allo SDI.

    Impostando una data di “competenza” con anno -1 (esempio anno 2020) rispetto alla data del Documento (esempio anno 2021), il calcolo per il raggiungimento del “Massimale Enasarco” verrà spostato sull’anno precedente rispetto all’anno corrente.

    In fase di emissione di una Nota di Credito da dentro la Fattura invece, il campo “Competenza Enasarco” viene proposto già compilato di default con la data indicata dall’utente sul documento d’origine.

    E’ stato anche modificato il file d’Esportazione Excel della Lista Documenti Emessi.

    E’ stata aggiunta una colonna denominata “Data Competenza Enasarco”.

  • Introdotta la gestione separata per il calcolo della base imponibile soggetta/non soggetta a Ritenuta e ad Enasarco

    E’ stata introdotta la gestione separata per il calcolo della base imponibile soggetta/non soggetta a “Ritenute” e ad “Enasarco”.

    E’ stata modificata la maschera richiamata per ogni singola riga della Fattura attraverso l’icona “Cambia Layout” presente sulla toolbar nel corpo del documento.

    PRIMA:

    DOPO:

    E’ stato aggiunto un flag specifico “Enasarco” che consente di impostare se la riga deve essere inclusa/esclusa nell’Imponibile per il calcolo del solo Enasarco, indipendentemente dal flag “Ritenute”.

    Adesso pertanto la voce “Ritenute” servirà esclusivamente per includere/escludere la riga dal conteggio della base Imponibile sulla quale verranno conteggiate la Ritenuta d’Acconto e/o le Altre Ritenute.

    E’ rimasto invariato il comportamento del flag INPS/Cassa.
    Se questo flag è “attivo” allora quel valore verrà conteggiato nel totale dell’Imponibile per il calcolo della Cassa Previdenziale e della Rivalsa INPS.
    Viceversa se questo flag è “disattivo” allora queste righe non verranno incluse nell’Imponibile per il calcolo.

    Questi parametri sono proposti con il flag “attivo” di default, ma l’utente ha sempre la possibilità di variare/gestire queste impostazioni manualmente sul singolo documento e sulle singole righe.

  • Inserita nuova voce "Cambia e-mail" nel menu del Profilo Utente dell'applicativo

    E’ stata inserita nel menu del Profilo Utente dell’applicativo una nuova voce denominata “Cambia e-mail”.

    Cliccando sul link verrà aperta una videata di modifica dell’indirizzo e-mail associato al Profilo dell’Utente.

    E’ stato inserito un controllo “automatico” per verificare che il nuovo indirizzo e-mail inserito non sia già stato utilizzato e/o non sia presente nel nostro database altrimenti viene esposto opportuno messaggio d’errore bloccante:

    Se l’operazione di cambio indirizzo e-mail va a buon fine invece viene esposto il seguente messaggio:

    Verranno anche inviate due e-mail per notifica di sicurezza (Indirizzo e-mail variato): una al vecchio indirizzo e-mail e una al nuovo indirizzo.

  • Gestione note di rilascio
    E' stato gestito un nuovo layout grafico per le note di rilascio.
  • Mobile
    L'App Mobile è stata allineata alle modifiche/implementazioni apportate sull'App Web.